foto Vt
foto Vt

MASSAROSA. Va avanti ed entra nel merito, con la definizione di un protocollo d’intesa, il lavoro per definire la variante alla strada regionale 439 a Massarosa, un intervento molto atteso dalla cittadina versiliese. Questo l’esito della  riunione che si è tenuta presso l’assessorato ai trasporti della Regione Toscana.

All’incontro, oltre all’Assessore regionale Luca Ceccobao, hanno partecipato il Presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, il sindaco di Massarosa Franco Mungai, l’assessore alla viabilità Stefano Natali, il direttore dell’Ispettorato di Vigilanza delle concessioni autostradali Mauro Coletta, nonché delegati di Anas e di Società Autostrade per l’Italia.

Tutti i partecipanti, scrive la Regione, “hanno riconosciuto la necessità dell’intervento, ritenendolo strategico per la messa in sicurezza e la vivibilità del comune della lucchesia. Si è così deciso di preparare un protocollo d’intesa che definirà tempi e modalità per arrivare all’inserimento dell’opera nella programmazione regionale ed alla sua realizzazione. Nel dibattito sono emerse le disponibilità di Autostrade a gestire la fase di progettazione dell’intervento nonché ad una compartecipazione economica, mentre la Provincia di Lucca ha manifestato la propria disponibilità ad occuparsi della fase attuativa”.

Durante l’incontro è stata, inoltre, affrontata anche la questione finanziaria. La Regione si è impegnata a trovare già nel prossimo bilancio della regione le risorse per la parte che le spetta, ovvero il 70% del valore complessivo dell’opera, stimato intorno ai 17,5 milioni di euro.

Un passo in avanti, sicuramente. Anche se la questione rimasta in sospeso nell’ultimo incontro avuto da Ceccobao proprio a Massarosa (in un consiglio comunale aperto anche alla Provincia) era un’altra: ossia la Provincia di Lucca garantirà la cifra mancante?

 

 

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

SEGNA SEMPRE MAGNAGHI, IL VIAREGGIO SBANCA REGGIO EMILIA E RISCRIVE LA SUA STORIA IN COPPA ITALIA

IL CANTIERE SOCIALE VERSILIESE: “LA PROVINCIA FACCIA LA SUA PARTE SULL’EMERGENZA ABITATIVA”